versione adattata a larghezza fissa (850px).. versione adattata alla pagina del browser.. versione per smartphone/cellulare.. versione per stampante..

Coro CASTEL PENEDE - NAGO - APS
Via Piazzola, 15 - 38069 Nago-Torbole (TN)

|Novità|Appuntamenti|Coristi|Repertorio|Album foto|V_Bianche|Contatti|Site map|Statuto|Logo/Stemma|Area Riservata| Giovedì 22-Ott-2020 

Ti trovi qui: Home...»News..»Appuntamenti. (nw20121226-Nago.asp)

  • on-line: 149 visitatori
  • W3C HTML OK!
    W3C CSS OK!
  • Creative Commons...

26 DIC 2012: Concerto di Natale

News..Sei nella sezione:
le News: le novità e gli appuntamenti..

Nella Chiesa Parrocchiale di Nago..

Anche quest'anno nella Chiesa di Nago ha avuto luogo l'incontro e la rappresentazione a cori riuniti di tutte le sezioni del Coro Castel Penede: un appuntamento ormai atteso dalla Comunità ed anche occasione di scambio degli auguri in coincidenza delle festività.

La sezione Voci Bianche fondata su forte spinta di Roberto Giuliani nasce nell'anno 2005 con la volontà di diffondere la musica tra i bambini delle scuole elementari e far nascere in loro la voglia di cantare insieme. A distanza di sette anni questa formazione è cresciuta e lo sono anche gli allievi: oggi conta ben tre sezioni e 46 elementi di età compresa fra i 5 ed i 17 anni. L'esperienza permette a questo gruppo di condividere l'amore per il canto e per la musica ed insieme cercare di emozionarsi ed emozionare chi ascolta.

La serata è stata aperta con due pezzi eseguiti all'organo dal Maestro Antonio Vicentini: «Wachet auf, ruft uns die Stimme» (Sebastian Bach) seguita dalla «Fuga» di Felix Mendelssohn: il primo è uno dei più celebri corali natalizi del compositore tedesco, mentre il secondo, tratto dalla Sonata per organo op. 65 n.2 in Do minore è una novità assoluta per Mendelssohn che è stato grande appassionato e studioso della musica di Johann Sebastian Bach.

È toccato poi cantare alla Sezioni Voci Bianche diretta da Maria Pia Molinari: il Coro Propedeutico ha cantato i brani «Tu scendi dalle stelle» che non ha bisogno di presentazioni e «Gioia al Mondo», una melodia popolare che invita tutti a lasciare posto nel proprio cuore per la gioia del Natale; di seguito il Coro Voci Bianche, reduce dall'avventura a Dimàro dove ha partecipato alla rassegna "Bambino Divino", ha proposto i tre brani «Tura tura» (Irlanda - il titolo è intraducibile ed il motivetto richiama alla mente una piccola ninna nanna), «A la nanita nana» (una ninna nanna che ci trasporta in Spagna: deriva da una tradizione musicale catalana) e «Astro del Ciel» (noto canto natalizio di origine austriaca); infine il Coro Giovanile ha eseguito i brani «Amazing Grace» (canto scritto da un ex negriero che compiva la tratta degli schiavi dall'Africa all'America) e «Carol of the Bells» (canto tradizionale originario dell'Ucraina; il testo inglese sulla melodia di base venne composto solo in un secondo momento ed in questa nuova versione si richiama alla gioia delle campane che risuonano e della musica che cresce d'intensità proprio per augurare Buon Natale a tutti). In forma riunita la sezione Voci Bianche ha chiuso cantando «Gli angeli nelle campagne».

La sezione maschile del Coro Castel Penede ha eseguito i brani: «Nenia di Gesù Bambino» (lauda natalizia di origini piemontesi armonizzata da Luigi Pigarelli), «Tu scendi dalle stelle» (famoso canto Natalizio nell'armonizzazione di Antonio Pedrotti), «I tre re dell'oriente» (pastorale di origini siciliane trascritta da Luigi Pigarelli) e «Pastori» (Bepi de Marzi) sotto la direzione del Maestro Luca Giuliani.

La serata si è conclusa con il canto «Stille Nacht» (armonizzazione Antonio Pedrotti) eseguito dalla sezione maschile del Coro Castel Penede (base/muto/accompagnamento) insieme alla sezione Giovanile delle Voci Bianche (canto): quindi un arrivederci all'anno prossimo a tutti i partecipanti nonché gli auguri di buon anno e l'invito a trasferirsi nel vicino teatro, messo a disposizione da Don Fernando, per un piccolo momento conviviale e di amicizia.

..: immagini evento:..


1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15
      

[ Vai alla pagina dell'edizione: 2019 - 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 ]

 link precedente - previous link inizio pagina - tophome pagefine pagina - bottom Versione Stampabile -  Friendly Print Versionversione per mobiT 


P.Iva: 01428800229 - Legal disclaimer - Privacy Policy - Privacy PopUp - Credits© Coro Castel Penede - Nago (2020)


Mappa del sito: