richiama la home page

  Home  |  Menù  |  VClassica  

12 OTT 2012: TENNO - CASA DEGLI ARTISTI - ERGO SUM


Chiusura mostra «Ergo Sum» nel borgo di Canale di Tenno

Venerdì sera, negli spazi di Casartisti, a Canale di Tenno, si è tenuto uno degli eventi a contorno del progetto ComunicAbilità, presente nel borgo tennese con la mostra "Ergo Sum – la rappresentazione dell'io". Le due formazioni hanno proposto un excursus nella tradizione corale alpina per arrivare ai programmi più innovativi e alle canzoni dei nuovi autori, alle armonizzazioni delle canzoni contemporanee pensate per cori di voci maschili. Il Coro Lago di Tenno ha dato il via al concerto proponendo quattro canzoni scelte dalla maestra Arianna Berti nell'ambito della tradizione popolare pura del canto di montagna e delle regioni alpine, con i coristi disposti a gruppo nello studio del pittore Giacomo Vittone, dove si trovano anche le opere della scuola di scultura di Pranzo. Il Coro Castel Penede ha poi proposto quattro canzoni di autore, composte pensando alla canzone tradizionale, per arricchirla e portarle nuove parole. Nell'ultima parte del concerto i due cori hanno dialogato, proponendo una scelta di testi più innovativi.

Voci miste, disposte in luoghi diversi dello spazio a disposizione, hanno fatto "entrare" il pubblico dentro il coro.

L'obiettivo di dimostrare che non esiste un solo genere di canto corale e che le formazioni corali sanno rinnovarsi e proporre anche situazioni nuove, sperimentali e diverse, assolutamente interessanti, è stato pienamente centrato.

La mostra Ergo Sum si è chiusa con la presentazione del quaderno In Stallo, dedicato alle performance realizzate nel corso dell'anno e documentate da Davide Turrini per l'associazione AnDROmeda.

(articolo tratto da "Trentino - Corriere delle Alpi" del giorno 10/10/2012)

 [Back] [Top] [Map/Menù] [Bottom] [noMobiT] 

Documenti sull'esecuzione:

 [Back] [Top] [Map/Menù] [Bottom] [noMobiT] 

  Home  |  Menù  |  VClassica  

© Coro Castel Penede - Nago
P.Iva: 01428800229