versione adattata a larghezza fissa (850px).. versione adattata alla pagina del browser.. versione per smartphone/cellulare.. versione per stampante..

Coro CASTEL PENEDE - NAGO - APS
Via Piazzola, 15 - 38069 Nago-Torbole (TN)

|Novità|Appuntamenti|Coristi|Repertorio|Album foto|V_Bianche|Contatti|Site map|Statuto|Logo/Stemma|Area Riservata| Giovedì 20-Giu-2024 

Ti trovi qui: Home...» (2009NuovoSito.asp)

  • on-line: 1 visitatori
  • W3C HTML OK!
    W3C CSS OK!
  • Creative Commons...

Sito Ufficiale Coro Castel Penede


La storia del nostro portale..

Nell'anno 2003 il Coro Castel Penede apre la sua prima versione del portale con la pagina di presentazione. Tutto il portale è sviluppato in forma amatoriale e l'aspetto iniziale è quello che viene sotto riportato.

prima versione: 20 NOV 2003..

Questa prima versione viene ospitata sui server della ditta Arcese Trasporti per gentile concessione ottenuta attraverso l'interessamento dell'allora corista «Jano».

Negli anni successivi il portale cambia nella grafica passando attraverso queste interfacce:

la prima versione la terza versione modificata (novembre 2005) versione modificata (agosto 2009) versione modificata (novembre 2010) versione modificata (agosto 2012)

Gli aggiornamenti più recenti risalgono all'anno 2009 dove si è voluto alleggerire tutta l'interfaccia e all'anno 2010 dove ho voluto introdurre i colori dello stemma del coro.

In questi anni ho cercato di rendere sempre più lineare la navigazione e, possibilmente (osservazione personale e può darsi non condivisa!) abbellire l'insieme.

Ho cercato di fare in modo di garantire la compatibilità con la maggior parte dei browser attualmente in uso scegliendo (nell'ultima versione) una larghezza fluida che si adatti allo schermo del visitatore richiedendo misure minime che -oggi- risultano essere ampiamente diffuse. Ho voluto poi fare in modo che vengano rispettati i criteri fissati dal W3C (World Wide Web Consortium) per lo standard HTML4.01 e per la compilazione dei fogli di stile (CSS) [vedi bottoni a lato pagina che permettono la verifica di rispondenza dei contenuti con gli standard citati].

Tutto questo dovrebbe garantire una risposta uniforme delle pagine indipendentemente dal browser utilizzato; personalmente ho verificato (dic.2012) il risultato della compilazione delle pagine con: Internet Explorer 8.0.6001.18702 e 10.0.9200.16466, Firefox 17.0.1, Maxthon 3.4.2.3000, Safari 5.1.7(7534.57.2), Opera 12.00(1467), Google Chrome 23.0.1271.97m.

Nell'anno 2012, dopo il lungo periodo in cui siamo stati ospitati sui server della ditta Arcese Trasporti, è stato necessario procedere con lo spostamento su un nuovo servizio di hosting. Lo spostamento ha determinato alcuni momenti di black-out dovuti alla necessità di aggiornare i motori DNS e, successivamente, riverificare tutti dati trasferiti. Le pagine non hanno subito modifiche nella fase iniziale.

Sempre nell'anno 2012 sono poi state introdotte alcune modifiche all'interfaccia al fine di rendere più intuibile/facile la navigazione, correggendo gli aspetti fra le singole pagine ed aggiungendo la barra di navigazione a piè di pagina.

Dal mese di ottobre, fatta eccezione per la home-page, ho iniziato a lavorare su una versione ridotta del sito per una più agevole navigazione con l'utilizzo di terminali mobili. Una volta richiesta la versione mobile (esclusa la home-page!) si potrà navigare con un'intestazione ridotta, senza menù di navigazione sulla colonna di sinistra e con un piè di pagina ridotto: il logo in testa alla schermata richiamerà l'home page in modalità grafica, subito sotto vi sarà la possibilità di richiamare un menù formattato per cellulari -ovvero- passare alla pagina in modalità grafica/web. Piano piano cercherò di fare in modo che nella versione mobile non vi siano immagini di grandi dimensioni, che le tabelle sviluppino le informazioni in verticale e non più in orizzontale e, se ho tempo, un accesso alle immagini più adatto a questi dispositivi. Al momento (10/OTT/2012), quindi, è una versione sperimentale!.

Alla fine dell'anno 2012 ho poi rivisto nuovamente tutta l'impaginazione per un risultato finale che, a mio avviso, appare molto più leggero. Con l'occasione ho provato a ritoccare il maggior numero possibile di pagine per renderle più idonee anche ad una navigazione da smartphone (nella versione per mobiTel accessibile dall'opzione in alto a destra su tutte le pagine o dall'iconcina nella mini-barra di navigazione all'interno dei contenuti).

 link precedente - previous link inizio pagina - tophome pagefine pagina - bottom Versione Stampabile -  Friendly Print Versionversione per mobiT 


P.Iva: 01428800229 - Legal disclaimer - Privacy Policy - Privacy PopUp - Credits© Coro Castel Penede - Nago (2024)


Mappa del sito: