|Novità|Appuntamenti|Coristi|Repertorio|Album foto|V_Bianche|Contatti|Site map|Statuto|Logo/Stemma|Area Riservata| Sabato 5-Ott-2024
Sei nella sezione: gli Eventi: le rassegne, gli incontri/scambi con altri cori.. |
Uno stage! Questo, hanno pensato i nostri maestri Carlo (Castel Penede) e Arianna (Lago di Tenno), è un'ottima occasione di incontro e di scambio: una giornata nella quale conoscerci, lavorare per un preciso obiettivo comune (uno o due nuovi brani), condividere il tempo con i familiari e amici.
Anno 2008: è il giorno 24 agosto e i maestri Arianna Berti e Carlo Giuliani accompagnati dai loro coristi e familiari si incontrano al Doss Casina di Nago fin dal primo mattino. Chi sale in macchina, chi in mountain bike... maestri, coristi e accompagnatori trascorreranno una giornata in montagna in compagnia per condividere esperienze, allargare le conoscenze con il supporto di familiari ed amici. Scopo della giornata per i coristi sarà quello di imparare un nuovo brano che sarà insegnato dai due maestri a cori misti: in forma del tutto casuale verranno creati due gruppi con componenti delle singole voci mescolati ed i maestri si alterneranno nella direzione/insegnamento occupando così le prime due ore di studio. Grazie alla collaborazione di familiari e accompagnatori verrà, nel frattempo, organizzato il pranzo che vedrà tutti riuniti per un momento di socializzazione e condivisione delle prime impressioni. Nel pomeriggio dopo un ripasso i due cori uniti avranno l'occasione di esibire quanto acquisito e, quindi, trascorrere il resto della giornata in amicizia e canto.
Questa è stata un po' la volontà che ha portato i due maestri a voler organizzare la prima sessione di incontro. L'esperienza si è dimostrata molto valida e grazie anche alla collaborazione di amici e familiari ha permesso di completare una giornata che nelle due compagini ancora riporta ricordi estremamente positivi.
L'esperienza così vissuta ha permesso ai due cori di avviare una serie di incontri e scambi molto più frequenti nell'ultimo anno rispetto alle esperienze precedenti. C'è stato un avvicinamento fra i coristi dei due cori e lo scambio di impressioni fra i maestri ha portato a voler ripetere anche per quest'anno l'esperienza.
L'organizzazione è in carico ai componenti del Coro Lago di Tenno che programmano il nuovo stage corale a Tenno all'interno del "Parco delle Feste" nella giornata del 20 settembre. I brani scelti per la fase di studio dai maestri Arianna e Carlo sono tratti dalla tradizione popolare, armonizzati da Luigi Pigarelli e attinti dal repertorio SAT: «In mezzo al prato gh'è tre sorelle» (canto popolare trentino) e «Ne conteva i nossi veci» (canto veneto).
Il programma prevede: Ore 9: ritrovo - Ore 9.30: inizio dei lavori in due gruppi a voci separate - Ore 11: pausa per un piccolo spuntino - Ore 11.30: prima prova di assemblaggio corale a cori uniti - Ore 13: pranzo - Ore 15: prova finale con i cori riuniti - Ore 16.30: prosecuzione della giornata in libertà. Questo è il programma. Non ci resta che confidare nella ripetizione del successo avuto nella prima occasione.
A tutti i coristi: una piacevole giornata e buon canto!
P.Iva: 01428800229 - Legal disclaimer - Privacy Policy - Privacy PopUp - Credits© Coro Castel Penede - Nago (2024)